lunedì 19 marzo 2007

Trinitad

Una spagnola conosciuta sul posto mi informa che un italiano ed un irlandese stanno cercando delle persone per dirigersi a Trinitad. Ci conosciamo alla sera ed il giorno seguente siamo in viaggio assieme. Formiamo una delle bande piu sgangherate ma pero anche piu simpatiche che si posson trovare viaggiandio... Visto che abbiamo sempre problemi a ritirare soldi e quindi non ne abbiamo mai ci capita sempre di dormire in camere per una o due persone in tre. La famiglia cubana presso la quale abitiamo ci affibia subito il nomignolo di "el bandito" (l'italiano), l'"irlandese" ed "el loco" (io). Vicino a Trinitad c'è anche una bella spiaggia, ci andiamo il secondo giorno. Conosciamo poi un cubano che ci fa visitare una chiesa afro-cubana dove religione cattolica e religione tribale africana (con magari anche qualcosa di pre-ispanico) si fondono. La Maria Vergine ha un volto moro ed inoltre sembra che sia in voga l'utilizzo di sacrifici di polli e galline. Siamo anche invitati ad una festa nella chiesa ma non ci presentiamo. Pensiamo che non sarebbe il caso di fare incazzare qualche spirito....

Riassunto del viaggio a Cuba: Cuba è proprio un posto strano. Ho avuto un po' la cattiva sensazione che i turisti sono visti un po' come "mucche da mungere". La cosa che mi ha deluso di piu è la sensazione di non poter mai stringere con un cubano un'amicizia, il cubano (a differenza di un messicano) si mostra amico pero aspetta sempre qualcosa indietro. Comunque sono stato troppo poco tempo e bisognerebbe rimanere piu tempo per capire veramente questa società. Inoltre capisco anche questa gente che, nonostante lo stato fornisca tutti beni primari (cibo, abitazione, ospedali, istruzione), deve lavorare un anno intero per pagarsi una camicia. E chiaro che la visiono del turista che arriva con vestiti alla moda, macchine fotografiche, etc. induce gelosia e voglia di possedere questi beni.
Guardando il viaggio con qualche giorno di distacco devo anche pensare di essere stato fortunato di aver potuto vedere forse uno degli ultimi stati socialisti esistenti al mondo, ed apprezzo magari di piu alcune cose che prima non avevo notato. Come per esempio il fatto che la gente è sempre contenta e sebbene abbia poco riesca comunque a divertirsi.

Nessun commento: