Sapendo che un mio ex-collega di lavoro (Enrique) era tornato in Mexico per le vacanze di Natale mi sono deciso ad andare a trovarlo. Puebla dista solamente un'ora e mezzo di viaggio effettivo da Mexico D.F. (city). Calcolando il traffico di Mexico é possibile arrivarci con un po' di fortuna in due ore. Come prima cosa abbiamo visitato la cittadina di Cholula, a 12 km di Puebla, e la sua piramide. Piramide che é praticamente un colle visto che é stata completamente interrata dagli spagnoli per sradicare la religione indigena. Dalla piramide si ha un'ottima vista sul vulcano Popocatepetel (nella lingua indigena La montagna che fuma).
Puebla é una città costruita dagli spagnoli, é una città molto cattolica e possiede una miriade di chiese, la piu famosa é la cattedrale (foto a destra). Anche se, saro sincero, non capisco niente di chiese sono rimasto affascinato dalla capilla del Rosario (cappella del rosario) nella chiesa di Santo Domingo. Purtroppo non é stato possibile visitarla completamente visto che la cappella é attualmente in restauro e visto che stavano celebrando il rosario. Da quel che ho capito a Puebla é possibile trovare una funzione religiosa a praticamente qualsiaisi ora.
La lanterna della cupola inonda di luce gli stucchi dorati, che rappresentano angeli, santi e martiri, tutti connessi al tema iconografico della Vergine, raffigurata nella statua dell'altare. Ok, la frase non é mia ma ci sta bene.... In piu avevo bisogno di testo per non lasciare buchi.

2 commenti:
Ciao Marti,
ho dato oggi la prima occhiata al tuo Blog..rende di brutto!!!vedo che ti trovi bene e spero che tu possa approffitare a patella...intanto mi tengo aggiornato visitando il sito delle avventure dell'Ammiragglio:-)!
salut paul
Zio, notevole, sono senza parole, sembra che 6 in giro x scrivere una guida turistica. Cmq avanti cosi, è uno spasso seguire il tuo viaggio.
Saluti, Matt.
Posta un commento