mercoledì 10 gennaio 2007

Dolores Hidalgo e S. Miguel de Allende



Passando dalla Sierra di Gunajuato me ne vo con un tour organizzato a Dolores Hidalgo e a S. Miguel de Allende. Dolores e la citta dove il prete Hidalgo (che fu poi generalissimo) professava ed dove in seguito suonando la campana invito tutta la popolazione ad insorgere contro gli spagnoli. Le ragioni dell'insurrezzione si trovano nello sfruttamento degli indigeni che erano obbligati-sottopagati a lavorare nelle miniere. Dopo l'insurrezzione di Guanajuato e varia guerriglia, Hidalgo fu catturato e fucilato nello stato di Chihuahua. La sua testa e quella degli altri leader della rivoluzione furono attaccate ai quattro angoli dell'Ahlondiga de Granitas a Guanajuato, con l'intenzione di scorraggiare altri possibili ribelli. Hidalgo resta comunque un eroe in tutto il Messico ed e considerato come il padre della patria.
La cittadina di S.Miguel de Allende e molto bella. Nella popolazione ci sono moltissimi penzionati ammercani (gringos, un po spregiativo) che se ne vanno a passare l'inverno.
Nel tour sono l'unico non messicano. Riesco comunqe a integrarmi nel gruppo e c'e addirittura una nonnina che insiste per comperarmi il gelato e che mi aquista in seguito una coca per il mio mal di pancia. E infatti da un paio di giorni che soffro della Vengencia di Moctezuma. Malessere causato dai batteri locali e dalla cucina piccante che c'e qui in Messico.

Nessun commento: